giovedì 24 novembre 2011

Graduatorie di istituto ATA di III fascia

Graduatorie di istituto ATA di III fascia
per l'attribuzione delle supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario

(D.M. 104/2011 pubblicato in G.U. il 15 novembre 2011)
La scheda di sintesi della Uil Scuola
con le risposte alle domande più frequenti

 

 

Entro quando vanno presentati i modelli di domanda?

Entro e non oltre il 15 dicembre 2011.

 

Che validità hanno le graduatorie?

Le graduatorie hanno validità triennale.

 

A chi devono essere presentate le domande?

Le domande devono essere presentate ad una istituzione scolastica a scelta dell'aspirante la quale gestirà la domanda.
(L'istituzione scolastica va indicata nel frontespizio del modello di domanda).

 

Con quali  modalità devono essere presentate le domande?

I modelli di domanda devono essere spediti con raccomandata A/R (ha validità il timbro postale) o consegnati a mano alla scuola prescelta cui è affidata la gestione.

 

Quali sono i profili a cui si può accedere e i titoli di studio richiesti?

Assistente Amministrativo: Qualsiasi diploma di maturità;

Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (Vedere la tabella di corrispondenza dei titoli-laboratori di cui all'allegato C del D.M. 104/2011);

Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;

Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;

Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro ambientale.

Collaboratore Scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Nota bene:  Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3 fascia vigenti nel triennio scolastico 2008/09, 2009/10, 2010/11 di cui al D.M. n. 59/2008, restano validi, ai fini dell'ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l'inserimento in tali graduatorie.

 

A che data devono essere posseduti i titoli valutabili?

Tutti i titoli devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda, il 15 dicembre 2011.

 

Quali modelli bisogna utilizzare?

Modello D1: lo utilizza l'aspirante che si iscrive per la prima volta o l'aspirante che è già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008/2011 ed ha nuovi titoli o nuovi profili da dichiarare (in quest'ultimo caso dovrà ridichiarare tutti i titoli e tutti i profili richiesti);

Modello D2: lo utilizza l'aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008/2011, ma che non ha nuovi titoli (culturali e di servizio) né nuovi profili da dichiarare (tale modello prevede anche la dichiarazione ex novo dei titoli di preferenza).

 

 

 

 

Graduatorie di istituto ATA di III fascia

La scheda di sintesi della Uil Scuola - 2

 

 

 

Come avviene la scelta delle scuole?

La scelta delle scuole avviene attraverso il modello D3. Tale modello deve essere compilato da tutti gli aspiranti esclusivamente con modalità web. L'operazione è eseguibile fino alle ore 14 del 20 dicembre 2011.

Chi non compilerà il modello D3 comparirà solo nelle graduatorie della scuola alla quale ha presentato la domanda. Non è obbligatorio inserire nella scelta delle sedi la scuola destinataria della domanda.

 

Per la presentazione del Modello D3 sono previste due fasi:

 

a)    La "registrazione" del personale interessato (che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica statale a scelta dell'aspirante) effettuata, secondo le procedure indicate nell'apposita sezione dedicata, "Presentazione Istanze on line–registrazione", presente sull'home page del sito internet del Ministero, sezione Istruzione (www.istruzione.it);

b)   L'"Inserimento" dell'istanza on line da parte dell'utente. Detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata "Presentazione istanze online – inserimento modello "D 3" presente sull'home page del sito internet del Ministero, sezione Istruzione (www.istruzione.it).

 

Nota bene: Il modello D3 in formato pdf  prodotto dall'applicazione non dovrà essere inviato all'istituzione scolastica prescelta in quanto questa lo riceverà automaticamente al momento dell'inoltro.

 

 

L'aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008/2011che compila il modello D2 dovrà nuovamente effettuare la registrazione nella sezione Istanze on line?

No. Potrà usufruire, grazie alla registrazione già effettuata, della visualizzazione dei dati storici delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, attraverso il menù degli "altri servizi" delle istanze on line.

 

Quante e quali scuole possono essere scelte con il modello D3?

Possono essere scelte fino a 30 istituzioni scolastiche. I codici esprimibili, ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di istituto, sono, in base alla vigente normativa, gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d'arte, i licei artistici, le istituzioni educative, e le scuole, ivi comprese le istituzioni educative speciali statali. Non sono, invece, esprimibili le Accademie e i Conservatori, le istituzioni annesse a Convitto o Educandato, i Convitti e gli Educandati annessi ad istituto (http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do)

 

Coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (DM 75/01 o DM 35/04) possono presentare domanda? Se sì, quale modello devono utilizzare?

 

Chi è incluso nelle graduatorie 24 mesi o graduatorie/elenchi di cui ai DDMM 75/01 e 35/04 può presentare domanda di III fascia nella medesima provincia ma solo per profili diversi rispetto ai quali è già inserito.

In alternativa, può presentare domanda di III fascia per tutti i profili/aree di laboratorio per le quali ha titolo in una provincia diversa rispetto le graduatorie nelle quali è già inserito. In questo caso dovrà però chiedere il depennamento da tutte le graduatorie provinciali nelle quali è incluso utilizzando il modello D4.

 

Dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, entro quanti giorni deve essere inoltrato il reclamo? A chi?

Entro 10 giorni si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali al dirigente della istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento.

Scaduti i termini le graduatorie assumono carattere definitivo e sono impugnabili unicamente con ricorso giurisdizionale al TAR o con ricorso straordinario al Capo dello Stato.

 

Graduatorie di istituto ATA di III fascia

La scheda di sintesi della Uil Scuola - 3

 

 

Quali sono i motivi di esclusione?

1.   Effettuare autodichiarazioni mendaci o produrre certificazioni o autocertificazioni false.

2.   Non possedere i requisiti di ammissione previsti.

3.   Non firmare i modelli di domanda.

4.   Spedire o consegnare i modelli di domanda oltre il 15 dicembre 2011.

5.   Presentare domanda in più istituzioni scolastiche, nella stessa provincia o in province diverse;

6.   Presentare domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche priva della necessaria domanda di inserimento o di conferma.

 

Quali sono i tempi previsti per la pubblicazione delle graduatorie definitive?

La tempistica è riportata nella Nota Miur del 17 novembre 2011, prot. n. 9434:

• acquisizione del numero di domande pervenute (scuola) dal 15 novembre 2011;

• acquisizione delle domande (scuola) dal 15 novembre 2011;

• conferma delle domande (scuola) dal 22 novembre 2011;

• trasmissione on line sedi Allegato D3 (aspirante supplente tramite le istanze on line) entro le ore 14.00 del 20 dicembre 2011;

• presa in carico allegati D3 (sistema informativo) entro il 10 gennaio 2012;

• convalida operazioni di acquisizione domande (scuola) dal 12 gennaio 2012;

• procedura di attribuzione automatica della scuola che ha valutato la domanda agli aspiranti che a conclusione delle attività di acquisizione e quadratura domande-sedi non hanno ancora alcuna sede attribuita alla domanda (Ust) dal 12 gennaio 2012;

• prenotazione graduatorie provvisorie (Ust) dal 16 gennaio 2012;

• prenotazione massiva delle graduatorie provvisorie per gli UST che non hanno provveduto autonomamente (sistema informativo) dal 26 gennaio 2012;

• esame reclami e rettifiche a seguito dei reclami accolti (scuola) entro il 10 febbraio 2012;

• convalida esame reclami Allegati D1 e D2 (scuola) entro il 10 febbraio 2012;

• prenotazione graduatorie definitive (UST) dall'8 febbraio 2012;

• prenotazione massiva delle graduatorie definitive per gli UST che non hanno provveduto autonomamente dal 24 febbraio 2012.

 

Nessun commento:

Posta un commento